lunedì 11 maggio 2020

Writing is my business

Scrivere è il mio mestiere © Luca Ferrari
Sono nato e vivo a Venezia.
Dopo anni di esperienze variegate e una viscerale passione per la scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo dei media (cartacei e online) a partire dal 2002 a Firenze, dove ho vissuto per due anni. Sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto. Mi sono cimentato con le realtà editoriali più disparate (inclusi tre anni di cronaca al Corriere Veneto, ed. locale del Corriere della Sera), realizzando inoltre svariati reportage internazionali su tematiche umanitarie (India, Bosnia) e di viaggi culturali (Europa, Nord America).


Sono attualmente operativo come:

  • Giornalista-fotografo per L'Italo-Americano, il più antico settimanale bilingue americano.
  • Social Media Editor per l'Università Internazionale dell'Arte di Venezia, titolare del Corso superiore triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali.
  • Social Media Editor per l'Ateneo Veneto, la più antica istituzione culturale veneziana.
  • Copywriter per l'azienda internazionale AvaTrade.

Dovete (anche) sapere che:

  • Sono il fondatore e unico scrittore del blog-magazine specialistico: Viaggi del mondo
  • Sono un grandissimo appassionato del Canada (e delle culture nordiche, in particolare) che ho visitato a più riprese e scritto numerosi articoli al riguardo. Uno dei miei sogni sarebbe quello di poter lavorare per promuovere il turismo dall'Italia al gigante nordamericano e viceversa.
  • Dal 2011 la mia attività lavorativa si svolge quasi esclusivamente da remoto, collaborando con aziende internazionali e locali. Il mio profilo Linkedin: it.linkedin.com/in/ferraril/
  • A partire dal 2008 seguo con regolare accredito stampa il Festival Internazionale del Cinema di Venezia, collaborando con diverse testate.
  • Mi sono occupato per diversi anni di danza orientale/danza del ventre (bellydance), fondando anche la prima rivista specialistica del settore (Bellydance Italia). Di quell'esperienza è rimasto online il blog collegato "Belly Roads - la danza orientale come non l'avete mai letta" ricco di articoli e reportage. 
  • Ho lavorato come correttore bozze, copywriter. Sono stato referente stampa dei gruppi veneziani delle associazioni umanitarie Emergency Amnesty International, collaborando con altre realtà umanitarie territoriali. Su segnalazione della sezione italiana di Amnesty International inoltre, nel 2008 ho ricevuto a Roma il premio giornalistico "Free Lance International Press - Premio Italia Diritti Umani."
  • Sono donatore AVIS - Associazione Italiana Volontari Sangue

Per informazioni e/o collaborazioni, potete contattarmi a: luca.goestowest@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento