domenica 17 maggio 2020

La mia Venezia in quarantena

Venezia, striscioni ben auguranti nel corso della quarantena © Luca Ferrari
Spogliata dei turisti, con troppo pochi residenti. Il coronavirus ha fatto venire una galla una Venezia ordinata e taciturna che il mondo e i veneziani stessi, non erano più abituati ad ammirare.

di Luca Ferrari

"Una città irriconoscibile, silente. Il trambusto turistico è scomparso. Tacciono le calli a Venezia. I bambini sono a casa quand'ecco una lettera rischiarare il cuore e l'orizzonte." Sulle pagine del più antico settimanale bilingue d'oltreoceano, L'Italo-Americano, è uscito un servizio sull'intera Italia in quarantena. Direttamente dall'isola lagunare dove vivo e opero, la mia attenzione si è ovviamente è concentrata su Venezia.

Leggi tutti gli articoli online di Luca Ferrari su L'Italo-Americano.

La versione in inglese dell'articolo di Luca Ferrari su L'Italo-Americano
Venezia in quarantena © Luca Ferrari
Venezia, il mercato della frutta verdura di Rialto vuoto © Luca Ferrari
Venezia, il ponte della Paglia e il ponte dei Sospiri © Luca Ferrari
Venezia, una notturna e vuota Fondamenta degli Ormesini © Luca Ferrari

giovedì 14 maggio 2020

Viaggi del mondo: il Galles agreste

Regno Unito, la costa nord-occidentale del Galles © Luca Ferrari
 Viaggio nell'impareggiabile atmosfera rurale del Regno Unito più autentico e verace, lì. Lungo la frastagliata costa nord-occidentale di fronte all'Irlanda. Tra treni d'epoca, l'arte religiosa e la cultura contadina. Tutto questo ha un solo nome: Galles.

C'è un nuovo articolo sul "Viaggi del mondo": Galles, il cuore agreste del Regno Unito.


lunedì 11 maggio 2020

Scrivere è il mio mestiere

Scrivere è il mio mestiere © Luca Ferrari

Sono nato e vivo a Venezia.
Dopo anni di esperienze variegate e una viscerale passione per la scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo dei media (cartacei e online) a partire dal 2002 a Firenze, dove ho vissuto per due anni. Sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Veneto. Mi sono cimentato con le realtà editoriali più disparate (inclusi tre anni di cronaca al Corriere Veneto, ed. locale del Corriere della Sera), realizzando inoltre svariati reportage internazionali su tematiche umanitarie (India, Bosnia) e di viaggi culturali (Europa, Stati Uniti, Canada). A partire dal 2018 collaboro in veste di giornalista e fotografo freelance per
 L'Italo-Americano, il più antico settimanale bilingue americano.


Dovete (anche) sapere che:
  • Ho più di 22 anni di esperienza nel campo della scrittura e dei media online.
  • Dal 2011 lavoro esclusivamente da remoto per aziende nazionali e internazionali con mansioni di scrittura testi in italiano, traduzioni dall'inglese all'italiano. Ultima in ordine temporale, copywriter prima, link broker poi e ancora content writer/traduttore (inglese-italiano) per la multinazionale AvaTrade. A partire dal 2021 ho iniziato a collaborare con Game Lounge, scrivendo contenuti in materia di iGaming.
  • Nel quinquennio 2019-2024 ho ricoperto la posizione di Social Media Editor per l'Ateneo Veneto, la più antica istituzione culturale in attività di Venezia, occupandomi e postando su Facebook, Twitter, Instagran, e Linkedin. Ho ricoperto un'analoga posizione anche per l'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (2017-'21), titolare del Corso superiore triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali. 
  • Sono il fondatore e unico scrittore del blog-magazine specialistico: Viaggi del mondo
  • Sono un grandissimo appassionato del Canada (e delle culture nordiche, in particolare) che ho visitato a più riprese e scritto numerosi reportage al riguardo. Il mio più grande sogno lavorativo è quello di poter lavorare per promuovere il turismo dall'Italia al gigante nordamericano e viceversa, in particolare far conoscere l'isola del Principe Edoardo (Prince Edward Island).
  • A partire dal 2008 seguo con regolare accredito stampa il Festival Internazionale del Cinema di Venezia, collaborando con diverse testate.
  • Ho seguito per diversi anni il mondo della danza orientale/danza del ventre (bellydance), fondando anche la prima rivista specialistica del settore (Bellydance Italia). Molti di quegli articoli li potete trovare nella sezione Belly Roads, sul già citato "Viaggi del mondo".
  • Ho lavorato come correttore bozze e copywriter. 
  • Sono stato referente stampa dei gruppi veneziani delle associazioni umanitarie Emergency Amnesty International, collaborando con altre realtà umanitarie territoriali. Su segnalazione della sezione italiana di Amnesty International inoltre, nel 2008 ho vinto il premio giornalistico "Free Lance International Press - Premio Italia Diritti Umani", la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Roma.
  • Sono donatore AVIS - Associazione Italiana Volontari Sangue (e plasma)

Per informazioni e/o collaborazioni, v'invito a visitare il mio profilo Linkedin e potete contattarmi a: thelucaferrari@gmail.com.